Procida è la terza isola dell’arcipelago partenopeo nel golfo di Napoli. Nel 2022 è stata nominata Capitale della cultura, ma Procida non è semplicemente un’isola, è un luogo pieno d’arte che poggia sul mare. Un isola tranquilla, misteriosa, con i suoi ritmi lenti, lontana dalla mondanità e dal caos delle isole vicine. Procida è la meta degli amanti della semplicità, della tradizione, della quiete.
Sono proprio i suoi scorci misteriosi e mozzafiato a far diventare Procida un luogo decisamente amato dai registi di tutto il mondo. Percorrendo le sue colorate vie è facile farsi trasportare dall’atmosfera onirica, motivo per il quale i suoi paesaggi sono stati frequentemente scelti come set per spot pubblicitari e, in particolare, ventisette pellicole cinematografiche tra cui Il Postino di Massimo Troisi. Film fortemente sentito dagli insider isolani, gli stessi che diventano fonte d’ispirazione per sceneggiatori e artisti. É questa la ragione per cui piccoli scorci e spiagge insolite fanno ricordare i celebri momenti della famosa pellicola.
Prima di vivere un’esperienza a Procida, non si può non lasciarsi trasportare dalla storia raccontata dal film e vivere poi quei luoghi con uno spirito diverso. Mentre, chi torna dall’isola senza aver mai visto la pellicola, sarà l’occasione per rivederla e rivivere l’esperienza vissuta.