La Festa di San Gennaro è la celebrazione del santo patrono di Napoli, ma non per questo sentito solo lì. La Festa di San Gennaro viene vissuta anche a New York a Settembre in alcuni quartieri con eventi tradizionali napoletani e momenti di festa.
San Gennaro, il santo Patrono napoletano, fu festeggiato per la prima volta a New York nel 1926 da immigrati napoletani. Festeggiamenti che nel tempo si sono ripetuti fino a diventare, anche qui, una radicata tradizione popolare. La Festa di San Gennaro ancora oggi si celebra a Little Italy, New York. Quest’anno, da Giovedì 15 settembre a Domenica 25 settembre 2022. I festeggiamenti si prolungano per 11 giorni, tra divertimento e tradizione napoletana, estendendosi per oltre 11 isolati di Mulberry Street.
La Storia della Festa di San Gennaro
Agli inizi del ‘900, immigrati Napoletani proprietari di alcuni locali presenti sulla Mulberry Street, per sentirsi come a casa, crearono su questa strada una piccola cappella votiva alla figura di San Gennaro, per venerarlo e tenerlo vicino alle loro vite. Chiedevano al Santo devozione e offerte, che poi venivano da loro stessi distribuite ai poveri del quartiere.
Con piccoli gesti e commemorazioni del Santo, gli immigrati napoletani sono riusciti a portato un pezzo di Napoli in America. Da quel momento, anno dopo anno, sempre più persone si univano alla celebrazione del Santo Patrono Gennaro in quelle strade e con quelle tradizioni, fino a creare una vera e propria fiera napoletana divenuta famosa in tutto il mondo: la Feast of san Gennaro.
Quando si celebra San Gennaro a NYC
A New York City la Feast of san Gennaro si protrae per circa 11 giorni. Durante i primi giorni di celebrazione, che quest’anno ricade Sabato 17 alle ore 14, si dedica un momento solenne al Santo con la processione religiosa. Mentre il 19 Settembre, giorno di San Gennaro, si celebra la Messa per la figura del santo alla Church of the Most Precious Blood (Chiesa del Preziosissimo Sangue).
In questi giorni di grande festa si possono trovare lungo le strade di Mulberry Street tantissimi stand dedicati alle tradizioni culinarie napoletane. Per di più, si riservano momenti a parate e gare di cibo tra cui, la più famosa, la gara dei cannoli.